L'unico disco da avere


Frank Zappa/The mothers of invention - Freak Out!


 

Una volta stabilito che le "vere" abilità da sviluppare sono due, anzi non c'è niente da sviluppare sono già lì, quale è la maniera più sintetica per attivarle entrambe?

Allora abbiamo ribadito  nel precedente post che un ascoltatore attivo usa uno dei due tipi di memoria a breve termine, o quella sensoriale che percepisce molti dettagli, ma ha un attention span di 3 secondi o quella di lavoro che percepisce meno dettagli e ha un attention span di 10 secondi o oltre.

Un ascoltatore principiante o passivo usa la memoria a lungo termine, ha bisogno di imparare un disco a memoria e non ascolta davvero, ripassa quello che gli è familiare, ma quello non ci interessa. Gli piace quello che conosce o che somiglia a quello che conosce.

Quando ho detto che bastavano tre dischi per imparare tutto ho esagerato in eccesso, ne basterebbero due. Ma se uno ci pensa bene perché non una compilation con i due tipi di musica?

O non sarebbe meglio un disco vero, uno solo, il quale "per miracolo" contiene musiche alternate che stimolano entrambi i tipi di memoria?

Esiste? Uno ne conosco di sicuro...

Estratto da un foglietto scritto nel 2002 attaccato al cd di Freak out!:


Who Are the Brain Police?
How Could I Be Such a Fool?
Help, I'm a Rock
It Can't Happen Here
The Return of the Son of Monster Magnet

Queste sono le tracce che stimolano la memoria di lavoro.
Tutte le altre la memoria sensoriale.

La canzone Trouble every day sollecita entrambe e probabilmente è stata inserita da Zappa all'inizio del secondo LP come riscaldamento.


Commenti