L'ascoltatore blues

B.B. King - The Thrill Is Gone [Crossroads 2010]


 


Bernard Allison Band - Serious


 


Stevie Ray Vaughan & Double Trouble - Riviera Paradise


 



Come per l'ascoltatore Common practice e l'ascoltatore Jazz mainstream è relativamente semplice e ha una sua convenienza diventare l'ascoltatore blues. Non fa parte della filosofia del metodo diventare un ascoltatore "specializzato", tuttavia siccome so come si fa vi propongo anche questa ricetta, efficace come le altre due.

L'ascoltatore blues è un ascoltatore specializzato ed interessato per lo più al blues chitarristico, anche se non disdegna anche il soul vocale.
Anche questo è un ascoltatore comune, perché c'è molta compatibilità negli artisti che ascolta e relativa anche semplicità di linguaggio. 

Leggermente  trasversale alle strategie (anche se la 1 è la più coinvolta, a volte anche la 2 o la 3 per esempio Jeff Beck, Santana, Rolling Stones, Eric Clapton solista) l'ascoltatore blues si trova "gratis" un secolo di musica di qualità da Bessie Smith e Robert Johnson a Gary Clarke jr e Joe Bonamassa, con bonus anche molta popular music, rock classico anni 60, r&b.
Come fare per diventare un ascoltatore blues?

Basta farsi per qualche giorno una scorpacciata dei tre King (BB, Albert, Freddie), di Eric Clapton, di Muddy Waters, di Buddy Guy...
 
Limitatamente al campo della musica folk e popolare, anche l'ascoltatore blues, come l'ascoltatore di musica classica common practice e di jazz mainstream si ritiene custode di una tradizione di valore e di una bussola per stabilire cosa è di qualità o meno nella contemporaneità.


Commenti