Esercizio unico avanzato


Brian Ferneyhough - Coloratura per oboe e piano


 

La coloratura per oboe e piano è uno dei primi lavori di Brian Ferneyhough, prima ancora che il compositore aderisse alla New Complexity.

Tuttavia è già sufficiente per diventare in pochissimi minuti l'ascoltatore universale, come già accade per le Sequenze di Berio: potete sceglierne una breve come quella per trombone o per flauto o per voce ed usarla per l'esercizio che vi propongo.

Io mi sono trovato bene con questa versione della sequenza per trombone:


In alternativa va bene qualunque altra opera di Brian Ferneyhough e a questo punto sospetto qualunque opera musicale aderente alla tecnica del serialismo integrale o evoluzioni.


L'idea alla base della tecnica che sto per proporre è questa:

1) in questo genere di musica si usano tutti i parametri (timbro, dinamica, ritmo, armonia, melodia, espressività)

2) è necessario molto impegno nell'ascolto attivo.

Per cui "per magia" questi brani ti "risvegliano" tutto in pochissimo tempo, alla fine hai il motore talmente su di giri, che ascoltare un gamelan, un raga, una fuga di Bach, una sinfonia di Sostakovic, Ascension di Coltrane risulta tutto "più riposante".

La pratica che suggerisco è la seguente.

Iniziate senza musica, chiudete gli occhi  sdraiati o seduti in una posizione comoda, senza alcuna tensione nel corpo, e vi concentrate sul vostro respiro, osservate il vostro respiro senza modificarlo o giudicarlo.

Fate questo per circa 30 secondi.

Quando la mente è completamente sgombra da qualunque pensiero, fate partire il brano musicale scelto, continuando a concentrarvi sul respiro.
Dopo pochi secondi spostate l'attenzione sulla musica e cercate di essere il più possibile concentrati, quando la mente divaga o siete stanchi ritornate sul respiro per pochi secondi, per poi ricominciare ad ascoltare la musica.

Ovviamente l'ideale è avere la mente sgombra e pensare alla musica per tutto il tempo.

Alla fine dell'esercizio, potrete verificare da soli, sarà cambiata la vostra maniera di ascoltare. Di qualunque altro tipo di musica percepirete senza filtro tutti gli strumenti e tutti i suoni, indipendentemente dal genere o dal fatto che sia nuovo o già conosciuto.
Che sia un blues, una sinfonia, una canzone pop tutto sembrerà più limpido e chiaro, come aver pulito gli occhiali con un panno.

Complimenti, avete raggiunto lo status di ascoltatore universale!

Di fronte ad un risultato così rapido e potente, non c'è più niente da dire, è talmente efficace ed efficiente che non serve altro.


BUON DIVERTIMENTO!!!!!

Commenti