Funeral For A Friend / Love Lies Bleeding - Tarkus - Showbiz


2) Elton John - Funeral For A Friend / Love Lies Bleeding


 


3) Emerson Lake & Palmer - Tarkus


 


1) Muse - Showbiz


 

Oggi ho fatto vacanza e mi sono ritrovato ad avere l'orecchio 3. Lo so anche perché ho usato l'acid test (Taxman, Sunday Morning, Airbag).

Quando ho l'orecchio 3 mi è molto facile fare attribuzione e creare una routine, quando ho l'orecchio universale molto di meno. 

Quando ho l'orecchio 3, mi è molto facile distinguere la musica che mi dà fastidio/mal di testa (1) e quella che sembra sciapita (2). La tentazione (ma lo vedo sui forum online, nei commenti delle persone e anche degli artisti) è credere che avere l'orecchio 3 sia un destino o una crescita o migliore o "chi ha ragione". D'altronde è l'orecchio per ascoltare Beethoven (ma non tutto) e Coltrane - ma anche le cose con Rashied Ali e con Alice Coltrane? Anche brani che si chiamano palesemente India o Africa?... ho i miei dubbi ;)  Me lo segno da verificare, ma ho dei dubbi...

Beh, come è noto, il metodo nella sua versione originale nasceva con l'idea che chi aveva il "terzo livello di percezione" si divertiva molto di più ed era il destino di ogni ascoltatore evoluto sviluppare questo tipo di orecchio "verticale".

Avevo da un poco di tempo in mente questa routine dedicata al pop inglese con retrogusto "classico" e ho approfittato di questo mio stato percettivo per verificare rapidamente.

PS. Africa c'è McCoy Tyner che mantiene ancora degli appigli per chi ha l'ascolto 3... 
India (con Eric Dolphy da Impressions) ve lo lascio per esercizio... ;)

Commenti