3 dischi per un millennio 1020-2020




Ritorniamo all'esempio della palestra e al libro (che io consiglio a tutti) dei 1000 dischi per un secolo di Enrico Merlin.

Se andate in una palestra moderna dotata di dozzine di macchinari, potete farvi fare una scheda in cui si allena ogni singolo muscolo in isolamento, con 8-10 esercizi al giorno, sparsi anche in 4 giorni alla settimana.
Chi ha certi obiettivi addirittura si allena persino nei giorni di scarico e ha schede che contemplano 7 allenamenti a settimana, anche la domenica. Famose sono le schede che usava Brad Pitt per prepararsi a Fight Club e Troy.

Se chiedete ad Arnold Schwarzenegger e ai suoi discepoli vi diranno: nessuna macchina, nessun esercizio, ne bastano 3 (squat, panca e stacchi).

Se vi studiate i 1000 dischi, sicuramente imparate tutto (ma devono essere tutti, perché se andate a caso, soprattutto negli ultimi decenni c'è troppo per l'orecchio africano e moderno e poco per l'orecchio antico, per farla breve la musica classica dopo gli anni 60 non è rappresentata se non nelle espressioni più simili al rock) e funziona, con tutta quella pratica. E vi consiglio anche di studiarvi le sette variabili che trovate nell'introduzione:  mi piacciono molto.

I mille dischi però lasciateli da parte per un momento, prima partite da questi: vi propongo solo 3 dischi con l'idea che coprano tutto quello che serve.

3 dischi per tutto il millennio!


James Brown - Live at home with his bad self 2019 mix (Augusta 1969)

Glenn Gould - Bach Goldberg variations 1955

La Salle Quartet - Arnold Schoenberg Transfigured Night, Op.4, String Trio, Op.45 DG 1984


Lo so che sembra controintuitivo e normalmente si considera un esperto di musica chi ha ascoltato migliaia di dischi, tuttavia io insisto, basta capire davvero questi tre per avere gli strumenti per ascoltare qualunque musica presente, passata e futura.

Pensateci un attimo: serve visitare tutte le città d'Italia per imparare a guidare? 
No, basta fare la pratica opportuna in varie condizioni.

Non sono mai stato a Udine, questa strada non la so fare! 
E chi te l'ha data la patente?
Ridicolo, no?

Parallelamente non serve conoscere tutta la musica del mondo per imparare ad ascoltare, basta fare la pratica giusta.

Ho controllato, sono 2 ore e 34 minuti. 

2 ore e 34 minuti per l'eccellenza!

E diventerete voi dei guru! E superiori a tutti quelli che adesso state consultando!

Immaginate che incontrate un esperto di guida su un sito e vi dice "Non sei mai stato sulla strada provinciale 24? ah, allora che ne sai? me ne sono fatte tutte, la 21, la 22, la 23..., della 25 mi sono fatto sia prima della variante, che dopo che hanno messo la deviazione, il remix e poi l'ho fatta sia con la Panda che con l'Alfa spider."
Sicuramente non vi fate infinocchiare, ci sa andare in autostrada? sa fare un parcheggio in salita? ha la patente per guidare una formula 1? sa fare guida sportiva? Questo non ve l'ha detto mica e sono più importanti dell'aggiungere altre 20 strade di campagna al suo ruolino personale.

Questo ovviamente NON è il caso dei mille dischi di Merlin: i suoi mille dischi sono tutti panorami diversi uno dall'altro da esplorare e selezionati da una persona che conosce bene il mondo, non mille varianti della stessa strada di campagna visitate dal primo che passa.

Però è quello che fate quotidianamente, chiedete consigli a critici o collezionisti di dischi che sanno fare meno cose di voi e se la tirano solo perché ne hanno fatte tante più di voi. 
Leggete giornali scritti da gente che non ha abilità di ascolto superiori alle vostre.


Hai 2 mila numeri di Topolino! Bravo! Ma un poema epico in endecasillabi lo sai leggere?
Un romanzo? A scuola vi facevano leggere tutti i libri che esistono? No, vi davano degli esempi di quello che "si può fare" e degli strumenti per decodificarli.

Ma fate attenzione, non è che dovete sostituire i vostri "guru" con me, dovete imparare voi! 
Dovete diventare voi dei "guru" e migliori di quelli che seguite!
E ora non avete scuse, vi ho appena dato gli strumenti!

Come ripeto spesso, questo un sito dove ci dovete venire una volta, imparare quello che vi serve e poi costruirvi la vostra strada!



Commenti