Live to Tell - So what - The men who live in the white house

123) Madonna - Live to tell



Ascoltate sempre i video che propongo in questi post in ordine, sono progettati per essere un percorso o se preferite delle routine; ogni brano è scelto per prepararvi meglio al successivo.

Fino ad adesso abbiamo visto degli esempi di musiche che insistevano su un solo canale e che quindi creavano problemi se ascoltate nella maniera sbagliata.

Esistono anche esempi di brani musicali (Dark side of the moon, Thriller, Sgt Pepper ne sono pieni) che possono essere ascoltati in più di un modo.

Ricordo che i tre canali sono 

1) il groove
2) il contrappunto
3) l'armonia

e sono nel mio metodo le tre maniere per ascoltare la musica che noi ogni giorno dobbiamo risvegliare per diventare ascoltatori più abili.

Sono ormai diversi anni, forse dal 2014 o anche prima, che nel tentativo di creare un allenamento full-body (e non split come quelli che propongo nelle routines) avevo già individuato alcuni esempi di musiche che potevano essere ascoltate in più di una maniera.

Live to tell di Madonna è un esempio.

123) Miles Davis - So What



Il secondo esempio è la prima traccia di Kind of blue di Miles Davis, disco che sicuramente avete a casa da anni e che avrete ascoltato decine di volte.

Anche questo ha la caratteristica di essere stratificato ed accessibile a più chiavi di lettura.

Infatti nel mio sistema c'è chi si lascia "agganciare" (hook uncino) da 

1) il riff
2) la melodia
3) il giro di accordi

e questo brano ha la capacità, come quello di Madonna di agganciarvi in tutte e tre le maniere.

Tuttavia vi accorgerete di un'altra cosa, c'è più complessità e quindi gli stimoli in più vi faranno risvegliare anche gli altri due canali più intorpiditi.



123) Ornette Coleman - The men who live in the white house



Non pensate però che la musica stratificata o polisemica (che poi è la maggior parte, non tutti i musicisti adottano stili o forme pure) sia sempre così accattivante.

A volte è indispensabile avere tutti e tre i processi attivati altrimenti non ce la facciamo.
I tre canali vanno usati insieme e contemporaneamente altrimenti avvertiamo solo caos, rumore e repulsione.

Questo è il caso di molta musica di avanguardia.

Se avete ascoltato fino alla fine i primi due video di questo training "full body", siete pronti per la prova del fuoco, la musica armolodica di Ornette Coleman.

Nessuno ha mai capito cosa intendesse Ornette per armolodia, da quello che ho letto dalle interviste si riferiva forse in maniera molto più articolata a quello che dico adesso.

Cosa diceva Ornette?

La musica armolodica è una musica in cui 

melodia (2),
armonia (3),
e movimento del suono (1)

sono in perfetto equilibrio. Si riferiva alle stesse mie categorie? Boh, veramente non lo sa nessuno, forse nemmeno lui che però ha creato questa supercazzola e addirittura una etichetta discografica (la Harmolodics).

Il brano è tratto da Skies of America del 1972, che fu pubblicato per la prima volta su cd solo a fine 2000 in Europa. Lo ricordo bene perché lo comprai quasi subito e fu un ascolto decisamente shockante.

Andare per gradi come ho fatto adesso è uno dei trucchi che uso da più tempo, abbastanza istintivamente, dal 2003 circa, soprattutto prima di un evento dal vivo.

Prima di prepararsi ad un "mattone", 5 minuti di qualcosa di riscaldamento, poi qualcosa di intermedio e dello stesso genere.

Commenti