L'allenamento neutro


123) Astor Piazzolla - Libertango


 


123) Duke Ellington - Fleurette Africaine


 


123) Frank Zappa - G-spot tornado


 

Sono ormai molti anni, credo dal 2014 almeno o forse dal 2013, che cerco una playlist che abbia la capacità di potenziare senza alcun bias e graduale. 

Nel corso del 2019 ho ricevuto un feedback molto positivo da parte di un esperto di tecniche di apprendimento su una playlist leggermente diversa da quella che vi sto per proporre, e secondo me leggermente sbilanciata sulla 3 (al posto di Kind of Blue avevo A love Supreme e in più la Sagra della Primavera), rispetto alla 2.

Per cui ho deciso di riprovarci, alla luce della teoria attuale. 

L'idea è che ascoltando i seguenti tre dischi in ordine, impariamo gradualmente ed inconsciamente senza fatica tutte e tre le skill, indipendentemente da quale sia il punto di partenza e con zero fatica, come un flow.

Daft Punk - Random access memories

Miles Davis - Kind of blue

Ornette Coleman - Skies of America 

I video allegati in questo post qui sopra sono una versione molto breve della stessa idea ... meno di un quarto d'ora.

Tuttavia, io considero questo approccio tanto affascinante quanto imprevedibile. 
Proprio per il suo equilibrio si potrebbe arrivare in fondo aumentando la propria skill naturale, ma senza la garanzia di apprendere le altre due.

Paragonato a quello che faccio ora, il quarto d'ora mattutino di routine, l'idea di dovermi prendere 3 ore di tempo per ascoltare 3 dischi (e proprio quelli) in un ordine preciso senza fermarmi, lo trovo "pesante" e medievale, lo si può fare in una domenica o sabato pomeriggio che piove. 

Tuttavia dicevo il feedback che ho ricevuto è stato talmente entusiasta, che vale la pena riproporre l'idea.

Se avete tempo, fatevi una playlist con il disco dei Daft punk, poi a seguire, senza interruzioni, Miles Davis e infine Skies of America e fatela andare dall'inizio alla fine.

Fatemi sapere, che sono curioso anche io!

In generale è molto raro trovare brani musicali (per non parlare di dischi interi) che abbiano come base fondante l'equilibrio fra la componente 1, 2 e 3.

A meno che non si tratti di musica studiata apposta per piacere al pubblico di più continenti e più culture... come per esempio questa versione più "europeizzata" del balletto finale di Slumdog Millionaire...




o l'inno ufficiale dei mondiali del 2010...



Nel corso degli ultimi anni mi sono creato tutto un repertorio di "canzoncine" che possono essere ascoltate indipendentemente dal tuo tipo e livello di abilità... e che evidentemente stimolano a livello molto elementare ognuna delle tre strategie...  questa è un classicone:



che poi è quello che faccio davvero la maggior parte delle volte, al di là delle routine che ho "formalizzato" per voi.

Ascolto canzoncine catchy "a caso" ovvero non proprio a caso :) fin quando partire con Wagner, Stockhausen o BB King viene naturale senza fatica alcuna.

Come il reboot di un computer...

Ogni mattina bisogna caricare i tre programmi e non ci vogliono ore o giorni o mesi per caricarli, ma un tempo che va dai 15 ai 60 minuti se si fanno le cose per bene.

Le routine pubblicate sono una "teorizzazione" ordinata e sistematica di "ascolti di riscaldamento" che faccio la mattina usando l'istinto.

Sono diversi anni che non forzo quasi mai l'ascolto, faccio partire solo quello che mi dà piacere senza fatica, però ogni passo mi permette di accendere un interruttore e di prepararmi a quello che viene dopo.

Ogni mattina mi sveglio e non mi piace quasi niente, poi metto una canzoncina su YouTube che ha tipo 400 milioni di click e 90 milioni di mi piace, poi ne metto un'altra, poi passo a quella di due minuti dei King Crimson o di Wyatt scelte apposta fra quelle che "servono in quel momento" e così via fino a che mi ritrovo senza sapere nemmeno perché a mettere Toru Takemitsu o Chet Baker o Tristano che scendono giù come un bicchiere di limonata.

Per esempio ora che sto editando queste note sul televisore sta andando Dark Horse - Katy Perry (che so attiva la 2, sono tutti ostinati nelle varie voci, non sarà una passacaglia di Haendel, ma ci somiglia molto).

Il tutto dura un tempo decisamente  più breve di tre ore...

Questa è una cosa importante da ribadire per chi viene dal vecchio sistema, che era pubblicato fra il 2012 ed il 2014, ma è noto già a chi visitava la versione inglese del 2018: non bisogna mai forzare! Se un brano o una routine sono noiosi o fastidiosi da ascoltare, si aspettano pochi secondi e si skippa al successivo o si prova qualche altra routine. 

Poi dopo si può riprovare quando avremo qualche "bottone" acceso in più.

Come in un videogioco in cui si costruisce il personaggio e si va avanti solo quando si ha l'equipaggiamento adatto.

Stamattina, senza nemmeno pensarci più di tanto, usando i tasti freccia del telecomando fra le canzoni suggerite da YouTube, la canzone dei mondiali perché era rimasta in cache, dopo che avevo scritto questo post, poi Adele, Katy Perry, Sia/Moroder. Quella di Sia l'ho lasciata a metà perché mi sono accorto che si era già acceso tutto.

Quindi ho messo l'ultimo disco di Brad Mehldau dedicato alla vita familiare durante la quarantena, con la certezza di non perdermi nemmeno una nota.

Per questo ho riscritto tutto, mi sembrava anacronistico avere online un sito che suggeriva come metodo per imparare ad ascoltare legarsi ad una sedia e mettere le sinfonie di Bruckner in ordine cronologico, quando oramai ottenevo risultati di livello ascoltando canzoni pop o disco "a caso" fra quelle suggerite dalla app di Youtube.

Spero solo di essere riuscito a comunicarvi cosa intendo con "a caso" (cioè scelte con molta cura con il criterio dei 3 switch da accendere).

Il concetto di "allenamento" per me è vecchio di anni, appunto 2014, come nel libro che ho ritirato per questo motivo, è tutto gamificato nella mia testa e, infatti, i link sopra "ESAME" e "TEST" hanno questa funzione, non sono esercizi da svolgere, ma ... oh vediamo se per sfizio sono arrivato al punto che oggi "capisco Boulez o Feldman o Carter o Shankar" senza dover fare nessuna fatica.

Sono challenging, nel senso che un ascoltatore che riesce a gestire quei 4 brani musicali non ha niente più da imparare, ha portato a fondo scala tutti i punti vigore, i cuori e ha pure lo scudo di Hylia, la tunica del Campione e la Master Sword equipaggiate.

Ganon o Ganondorf o Bruno Maderna o Anthony Braxton se li giostra in cinque minuti senza nemmeno usare una pozione.

Ha completato il gioco al 100%.






PS
Dimenticavo...
2) Katy Perry (Max Martin) - Dark Horse




23) Haendel - Passacaglia



Una curiosità, la musica di quasi tutte le canzoni che sono arrivate al primo posto della classifica dei singoli in America negli ultimi 25 anni (!) è stata scritta dalla stessa persona, Max Martin.


Commenti