Freedom - Io no - Grande amore

Chi è abituato ai Led Zeppelin non può ascoltarci
Dichiarazione alla stampa del Volo

Logico per i Led Zeppelin ci vuole la 1, 
per il Volo la 3 o al massimo la 2. 
Studente attento del metodo Ascoltaepentiti



1) Zucchero - Freedom



Uno dei divertimenti che ho da quando ho intuito questo sistema nell'ultimo anno e mezzo circa è inserire il materiale più nazional-popolare possibile nelle mie routine mattutine.

Non credete che siano così tanto meno efficaci di altre... il risultato è lo stesso, anzi a volte musica semplice che ha una sola via di accesso è garanzia di maggiore precisione.

Nino d'Angelo per esempio è ottimo per il posto numero 3 delle mie routine. 
Sono due anni che prima di partire con una opera lirica controllo prima se ho l'orecchio buono per Nino D'angelo, non vi sto trollando. La canzone napoletana tradizionale è ottima per allenare la 3.
E poi Zucchero e Nino D'Angelo piacevano a Miles Davis, vi siete mai chiesti perché?

Quando avrete l'orecchio universale lo scoprirete ;)

In una suite dei Genesis  alla fine c'è un poco di tutto e non sai cosa hai fatto, quella te la ascolti dopo la routine... ma non prima per fare stretching sicuro di tutti i muscoli.

Pino Daniele, Zucchero e tutto il mondo rap e trap vanno bene per la 1; molto pop/rock melodico italiano va bene per la 2; tanti cantautori e musica da discoteca commerciale invece si possono usare al posto 3.

Le differenze strutturali fra musica "leggera" e musica "pesante" sono sopravvalutate, le azioni che la nostra mente deve fare sono le stesse, l'unica particolarità è che spesso nella musica "seria" queste azioni vanno svolte simultaneamente.

Ma per impararle o attivarle una per una basta davvero poco.

Abbandonate i pregiudizi e provate questa routine... la routine è conclusa quando si ascoltano tutte le canzoni agevolmente senza perdere nemmeno un suono.

In fondo, se un ascoltatore non è in grado di seguire le linee di basso di una canzone di Vasco, il biglietto per le cantate di Bach, che se lo compra a fare?

Ricordo che 1 è l'orecchio del blues, 2 quello della musica classica antica, 3 quello della musica classica moderna e del jazz.

Poi, se non vi piace, l'esercizio di Moroder/Stockhausen sta sempre al suo posto...

Parlando seriamente, quando guardate il video di Zucchero cercate di portare attenzione allo schioccare delle dita, concentratevi sul basso (innanzitutto accorgendovi che c'è) durante la canzone di Vasco e per l'ultima cercate di isolare mentalmente il pianoforte.

Questa routine la faccio anche io ogni tanto, ricordate togli la cera, metti la cera?


2) Vasco Rossi - Io no


3) Il volo - Grande amore






Commenti