Drumming - Piano sonata numero 1


12) Steve Reich - Drumming - Portland Percussion Group


 


23) Alban Berg - Piano Sonata, Op. 1


 


Per questo week end vi propongo un esercizio lungo e tostarello.

Andiamo sulla musica classica del ventesimo secolo e proviamo due estremi, la musica tardoromantica di Alban Berg e il minimalismo percussivo di Steve Reich (tecnica del phasing, divertitevi a osservare i continui disallineamenti e riallineamenti fra i vari percussionisti).

Vienna di inizio secolo e l'America degli anni 70, con precisi rimandi alla musica africana che l'autore aveva studiato in Ghana.

Alban Berg è famoso per aver implementato in maniera efficace ed espressiva la tecnica dodecafonica appresa dal maestro Arnold Schoenberg, tuttavia in questo esordio (la sua prima composizione pubblicata) utilizza ancora un linguaggio tradizionale, seppure portato agli estremi.

Vi ricordo che se una routine non riuscite a farla girare, provatene un'altra. Sono tutte studiate (le preparo principalmente per me, questo sito sono in pratica i miei appunti, poi vabbè a ternerli pubblici non mi costa niente) per funzionare ed avere uno scopo...

Non serve leggere, ma ascoltare in un tempo ravvicinato musiche che stimolano i tre canali di ascolto (l'orecchio blues, classico e romantico), non importa nemmeno il genere, anche se abituarsi alla complessità è un bonus.

I numeri si riferiscono proprio a quello, il brano di Reich stimola il primo ed il secondo tipo di ascolto, quello di Berg sicuramente il terzo e in parte anche il secondo.

Io non scriverò molto in questi post, per cui per l'approfondimento, il trivia biografico, l'analisi tecnica vi rimando alla letteratura, a Wikipedia, ai vari portali di critica musicale eccetera.

Lo scopo qui è diverso, il vero contenuto di questi post è la selezione, la progettazione dell'esercizio, un'arte che ho raffinato nel corso degli anni, soprattutto il 2019.

Confesso che mi diverto di più a inventarmi le routine tipo quella di Blondie o Zucchero/Vasco/il Volo o Bad brains/Ramones/Nirvana. 
A dire "Ascolta Bach" so' boni tutti, a dire ascoltati le canzoni giuste di Blondie per avere lo stesso risultato ci vuole coraggio!

La prossima sarà classic metal.

A domani!




Commenti