giovedì 5 giugno 2014

I quattro colori rock degli anni 60



YARDBIRDS               HENDRIX

WHO                           VELVET UNDERGROUND

6 commenti:

  1. Se l'istinto non mi inganna... il vostro musicista preferito e quello che amate di meno dovrebbero stare sulla stessa diagonale, agli opposti...

    RispondiElimina
  2. Il quadrato degli opposti...qui siamo alla logica medievale!
    Comunque gli who han fatto pezzi schitarrati forte, eppure non mi son mai stati facili d'ascoltare. Hendrix invece in certi momenti sembra celestiale. Yardbirds invece mai ascoltati, magari mi piacciono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo vedi che il modellino nuovo (che si basa su veri parametri musicologici e non su impressioni estemporanee) è praticamente matematico.

      Quando l'ho ideato la prima cosa che ho pensato è stata "The burner ora rosa, prima rosso".

      Anche se solo tu puoi dirmi se quando ti ho conosciuto eri davvero rosso.

      Elimina
    2. Il kraut rock mi piaceva e credo mi piaccia ancora. Non saprei esattamente, dovrei pensarci un po' su. Sul rosa adesso sono d'accordo: Femme Fatale dei Velvet la trovo stupenda, anche se gelidamente malinconica (preferisco musica più vitale): si sente che il loro mood è quello dell'eroina.
      Comunque noto difficoltà ad approcciare la dodecafonica, nel senso che per ora la ignoro, e da adolescente trovavo più accessibile. Per la contemporanea tonale, Hindemith in certe cose mi piace molto e in altre mi sembra faccia apposta ad irritarmi :D mi sembra a volte volutamente freddo, come dire "ora ti aspetti la nota x e ti metto quella che proprio non risolve la tensione, impedendo la catarsi"

      Elimina
  3. Ad essere sincero non me ne piace neanche uno di quelli che hai messo qua :S ma mi stanno antipatici i Velvet, le uniche due che io abbia mai ascoltato con piacere sono Sunday Morning e Heroin. Gli Who mi piacevano un periodo, ma dopo un po' mi hanno scartavetrato le palle. Hendrix... mi da fastidio lui. Yardbirds... li ho ascoltati oggi, un po', eeeeh... beh? Non saprei.

    Ah, continuero la mia opera da spammatore chiedentoti cosa ne pensi di queste musiche che ho fatto per lavoro: https://soundcloud.com/filippo-medas/sets/ajo-paesaggi-della-mente :D

    RispondiElimina
  4. Secondo le mie note le 3 canzoni rosa del primo disco dei Velvet sono oltre alle due che hai nominato tu anche Femme fatale.

    RispondiElimina