venerdì 6 giugno 2014

I quattro colori dei cantautori folk

Come al solito potete individuare il vostro  colore tramite la linea diagonale che unisce quello che vi piace di più a quello che vi piace di meno.

DONOVAN             BOB DYLAN

SPRINGSTEEN     NICK DRAKE

5 commenti:

  1. Non conoscevo donovan, mi piace assai. Però in quest caso, mi trovo a non rispettare lo schema, non ho nessuna particolare antipatia per Nick Drake (in realtà mi piace abbastanza), probabilmente quello che mi piace di meno tra i 4 è Dylan, ma non ho mai sentito molte cose fatte da lui. Springsteen mi è sempre sembrato abbastanza "normale".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che dici ha un fondo di verità.
      Io comprai tutti i dischi di Nick Drake a suo tempo...

      Diciamo che in questo genere la scelta è molto sottile perché Drake suona molto pulito e Dylan è a volte sgraziato.

      Purtuttavia ho raccolto molte testimonianze del fatto che con il tempo Drake tende a fare veramente una pessima impressione.

      Se trovo un rosso più "evidente" mi riservo di fare la sostituzione.

      Elimina
    2. MMh... proverò ad ascoltare meglio Dylan. Comunque, quale pensi che sia l'album migliore di Drake? A parere mio, è quello in "solitaria", gli altri due sono rovinati dagli arrangiamenti a parere mio, troppo esagerati e non adeguati, sicuramente una scelta dei produttori per rendere le sue canzoni "più vive" anche se il loro spirito sotto sotto è molto pacato. Pensi che sia possibile che le sue canzoni risultino brutte per via dello stato d'animo con cui sono state composte? Se è vero che gli ascoltatori "celesti" sono più sensibili agli stati d'animo dei brani che ascoltano rispetto agli altri, penso che sia possibile che percepiscano quel sentimento di "ok, è fatta, vado a impasticcarmi come un hippie infelice" molto più forte rispetto agli altri tipi di ascoltatori. Io ad esempio quando ascolto pink moon sento una tristezza infinita, ma altre persone lo percepiscono più come sereno.
      Comunque Mark Kozelek-Sun Kil Moon è celeste :B no discussion needeeeeeeeed.

      Elimina
    3. Un altro/a cantautrice folk che mi piace un sacco è loreena mckennitt. Invece Branduardi per la maggior parte è sopravvalutato, a parere mio.

      Elimina
    4. Ci ho provato ad ascoltare Pink moon. L'impressione è di essere di fronte ad una cosa che non è nemmeno musica, ma rumore.

      Elimina